I corsi di equitazione si suddividono in due classi (Principianti e Perfezionamento) in base al livello del cavaliere: le lezioni di ogni classe sono collettive e differiscono in base alle attività proposte. Il passaggio da una classe a quella superiore avviene unicamente su proposta dell’istruttore e in base al livello di preparazione dell’allievo, ovvero quando un cavaliere dimostra di aver acquisito e consolidato determinate competenze in sella che gli consentano di partecipare in completa sicurezza alle lezioni del livello successivo. In tutte le classi il cavallo assegnato a ciascun allievo cambia di volta in volta, in quanto è fondamentale imparare a montare diverse tipologie di cavalli, che differiscono l’uno dall’altro per caratteristiche fisiche e carattere. E’ possibile iscriversi alle lezioni a partire dall’età di 9 anni (da compiere entro l’anno corrente).

Principianti

Lezioni rivolte a chi si avvicina all’equitazione per la prima volta, dal primo approccio con il cavallo al consolidamento della posizione in sella e delle tre andature (passo, trotto, galoppo) e agli esercizi di base sulle barriere e su piccoli ostacolo. Le lezioni prevedono 45 minuti di attività in sella e 15 minuti di attività a terra (preparazione e cura del cavallo).



Perfezionamento

Lezioni rivolte a chi ha già acquisito una posizione corretta, un solido equilibrio in sella e una buona padronanza del cavallo alle tre andature (passo, trotto e galoppo) e su diversi esercizi sulle barriere a terra e piccoli ostacoli. Oltre al perfezionamento di queste competenze, saranno proposti di volta in volta nuovi esercizi di difficoltà crescente, sia in piano che sugli ostacoli, fino all’attività pre-agonistica ed eventualmente agonistica. Le lezioni hanno durata di 1h e gli allievi potranno provvedere da soli alla preparazione e alla cura del cavallo assegnato.



Agonistica

Lezioni a numero chiuso, rivolte esclusivamente a cavalieri esperti e privati e finalizzate alla preparazione agonistica per concorsi di salto ostacoli a livello nazionale. Possono partecipare a queste lezioni gli allievi impegnati nel corso per il conseguimento del Brevetto e i cavalieri già in possesso di quest’ultimo o dell’autorizzazione a montare di 1°Grado o superiori. Le lezioni hanno durata di 1h, frequenza bisettimanale obbligatoria e gli allievi dovranno provvedere in autonomia alla cura e alla preparazione del cavallo.

Corsi per il conseguimento del Brevetto

Il corso viene proposto dall'Istruttore agli Allievi del corso di perfezionamento che si siano distinti per impegno e merito e che desiderano portare la loro competenza equestre ad un livello più alto.